English Español Français Deutsch Italiano Portugu√™s Româna

INIZIATIVE

Nell'impegno verso il raggiungimento della propria mission, la faculty di Women for Positive Action ha sviluppato una serie di iniziative volte ad aumentare la consapevolezza delle problematiche che le donne con HIV devono affrontare. Lo scopo di queste iniziative è quello di incoraggiare l'educazione e promuovere la comunicazione tra le donne con HIV, i professionisti del settore salute e i leader delle associazioni coinvolti nel loro trattamento e supporto.

Kit di diapositive educative

I kit di diapositive su argomenti chiave di primaria importanza per le donne, i professionisti sanitari e la comunità, sono disponibili per essere scaricati dal centro risorse. I kit di diapositive includono una panoramica sui risultati dei principali studi, linee guida sul trattamento e casi di studio concepiti per guidare l'utente.

  • HIV, concepimento, gravidanza e contraccezione
    Questo kit di diapositive offre una panoramica sull'importanza della pianificazione della possibilità di gravidanza per tutte le donne in età fertile che sono HIV positive o per le donne risultate negative al test dell'HIV che hanno una relazione affettiva con un partner HIV positivo.
  • Il benessere emotivo delle donne con HIV
    In questo kit di diapositive vengono fornite informazioni sull'importanza delle problematiche legate al benessere emotivo delle donne con HIV. Questo include aspetti correlati a depressione, stigmatizzazione, trauma e considerazioni di carattere emotivo in relazione a gravidanza e menopausa.
  • Donne e sperimentazioni cliniche sull'HIV
    Questo kit di diapositive passa in rassegna le diverse risposte al trattamento ed esamina la differenza tra uomini e donne con HIV nelle percentuali d'inclusione nelle sperimentazioni cliniche. Vengono inoltre spiegati i fattori alla base della sotto- rappresentazione delle donne nelle sperimentazioni cliniche e l'importanza del loro arruolamento e mantenimento in tali studi.
  • Donne e test dell'HIV
    Viene esaminata l'epidemia di HIV nelle donne, evidenziando le esigenze di miglioramento dell’accesso al test e al trattamento e della prevenzione, onde evitare ogni ulteriore trasmissione della malattia. In questo kit di diapositive vengono anche illustrate le iniziative per migliorare il test dell'HIV e l'attuazione pratica delle linee guida.
  • supportare il rapporto medico - paziente
    Questo kit fornisce una panoramica sull’ importanza di un rapporto positivo e di supporto tra le donne e gli operatori del settore salute che le seguono. Fornendo altresi raccomandazioni su come instaurar
  • Credenze, spiritualità e HIV: trarre il massimo vantaggio dai benefici e superare le barriere
    Questo kit di diapositive fornisce un quadro generale dell'impatto che credenze, spiritualità e religione hanno sulle donne con HIV ed è rivolto tanto alle guide spirituali quanto ai professionisti del settore salute.
  • HIV e invecchiamento
    In questo kit di diapositive vengono descritte le sfide fisiche ed emotive associate all'invecchiamento nelle donne con HIV. Gli argomenti esaminati includono la menopausa, la salute delle ossa le alterazioni delle funzioni neurocognitive.

Pubblicazioni

  • Un peso emotivo: cosa provano le donne che vivono con l’HIV?
    Oggigiorno, i progressi compiuti nell’ambito della gestione della malattia garantiscono una maggiore aspettativa di vita alle donne affette da HIV. Di conseguenza, la patologia e i fattori correlati alla cura possono avere ripercussioni sulla salute emotiva in varie fasi della vita. Questo articolo, pubblicato su Positive Nation, mette in evidenza le sfide in termini di salute emotiva affrontate dalle donne che vivono con l’HIV e contiene contributi personali di alcuni membri di Women for Positive Action. Fare clic qui per leggere l'articolo.
  • Donne HIV positive nelle sperimentazioni cliniche: una lacuna nei fatti
    Questo articolo, pubblicato su HIV Treatment Update, mette in luce l'importanza dell'inclusione delle donne nelle sperimentazioni cliniche, esamina le diverse risposte al trattamento e la differenza tra uomini e donne nelle percentuali di inclusione dei partecipanti agli studi. Per leggere l'articolo, clicca qui.
  • Aumentare la consapevolezza del fatto che vi sia una carenza di donne partecipanti alle sperimentazioni cliniche sull'HIV
    Questo articolo, pubblicato su AIDS journal, che riflette l'opinione dell'autore, prende in esame l'attuale sotto-rappresentanza, nelle sperimentazioni cliniche, delle donne con HIV. L'obiettivo di questa pubblicazione è quello di aumentare la consapevolezza dell'esigenza di tenere in considerazione le donne in tutte le fasi dello studio, durante il suo disegno, svolgimento, interpretazione dei risultati, relazione e applicazione della sperimentazione clinica sull'HIV, affinché esse possano ottenerne benefici equi e uguali a quelli degli uomini. Per leggere l'articolo, clicca qui sotto.

    d'Arminio Monforte, Antonella; González, Lorena; Haberl, Annette; Sherr, Lorraine; Ssanyu-Sseruma, Winnie; Walmsley, Sharon L; on behalf of Women for Positive Action. Better mind the gap: addressing the shortage of HIV-positive women in clinical trials. AIDS. 2010;24(8):1091-1094.
  • Fede e spiritualità nella vita delle donne con HIV
    Pubblicato nella rivista Positively Women, questo articolo esamina come fede e spiritualità possano aiutare le donne con HIV a gestire le sfide fisiche ed emotive. Che derivano dal loro stato di sieropositività. L'articolo mette in luce come le guide spirituali possano avere un ruolo positivo nel supporto delle persone affette da HIV e spiega come l'integrazione della fede nella gestione della malattia possa costituire, per alcune donne, una parte importante delle cure. Per leggere l'articolo, clicca qui.

    Questa è un copia di saggio della rivista Positively Women. Lo scorso anno, Positively Women ha trattato molti temi che interessano le donne con HIV, tra cui i diritti umani, vivere con l'HIV in prigione, gravidanza e accesso alle cure sanitarie. Se sei una donna con HIV e sei interessata ad iscriverti alla rivista, telefona al numero +44 (0)20 7713 0444 oppure invia un'e-mail all'indirizzo info@positivelyuk.org.

Le iniziative in programma

È attualmente in fase di organizzazione una serie di altre iniziative, per cui ti invitiamo a visitare nuovamente il sito Web per ottenere informazioni non appena si renderanno disponibili. Tra le iniziative previste:

  • Carenza di evidenze cliniche sulla gestione delle donne con HIV
    Attingendo alla letteratura sull'argomento, questa relazione esaminerà la documentazione specifica in materia di gestione delle donne con HIV e, aspetto questo molto importante, evidenzierà gli ambiti in cui si registra una carenza di dati clinici. Verranno illustrati i problemi e le implicazioni di tali risultati per le donne con HIV e per gli operatori preposti al loro trattamento, e saranno forniti suggerimenti su come affrontarli nel modo più efficace.
  • Articolo di fondo sulla salute emotiva delle donne con HIV
    Le persone affette da HIV vivono più a lungo grazie ai progressi compiuti nella gestione della malattia. Pertanto, fattori legati alla patologia e al suo trattamento possono avere un impatto sulla salute emotiva in vari momenti della vita. Questo articolo metterà in luce le sfide relative alla salute emotiva affrontate dalle donne con HIV.
  • Linea diretta
    Linea diretta è un semplice kit documentale che supporta la comunicazione efficace tra le persone affette da HIV e i professionisti sanitari. È stato ideato per aiutare i pazienti ad esprimere la propria opinione e formulare domande sull'HIV ed il suo trattamento oltre che per aumentare la comprensione da parte dei medici delle esigenze dei loro pazienti.

Se desideri ricevere ulteriori informazioni su queste iniziative educative, non esitare a contattarci.